Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

SFOGLIATELLE FROLLE

SFOGLIATELLE FROLLE
Un dolce tipico della mia terra Napoli.La versione più classica è la sfogliatella riccia,ma da fare in casa è una vera impresa.Questa versione è molto semplice ed ha un sapore strepitoso!!



PER LA FROLLA
500g farina debole
200 g zucchero
300 g burro
60 g tuorlo
50 g uova intere
sale
vaniglia
buccia 1/2 limone

Unire lo zucchero con il burro, i tuorli, le uova intere, il limone grattugiato, il sale e poi la farina un po' per volta;
Farla riposare in frigo

PER IL RIPIENO
200 g acqua
45 g semolino
100 g ricotta
60 g zucchero
50 g arance candite
un pizzico cannella
buccia 1/2 limone
vaniglia


Setacciare la ricotta con un colino poi lavorarla con lo zucchero.
Portare a bollore l'acqua, aggiungere un po' di sale e poi cuocere il semolino, aiutandosi con una frusta; 
Unire il semolino raffreddato con la ricotta condita già con lo zucchero, vaniglia, cannella, l'uovo, e le arance candite;


Realizzare dei dischi di pasta frolla di due differenti dimensioni (4-5 ml di spessore);
Mettere negli stampini la pasta frolla e poi farcire a 3/4 con il composto ottenuto per il ripieno;
Saldare per bene i lembi della pasta frolla, chiudendo gli stampini;
Bucare la pasta frolla per far uscire il vapore;
Cuocere a 180°C per 25-30 minuti;


11 commenti:

  1. è la prima volta che le vedo ma mi piacciono da morire! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Cosa darei per assaggiarli !!! Non riuscirò a farli non sono così brava !!!sigh sigh Amelina

    RispondiElimina
  3. ho mangiato le ricce ma le frolle non ancora, che golosità !

    RispondiElimina
  4. Che meraglia sono deliziose , segno subito la ricetta. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria, devo dirti che il tuo blog mi piace molto è ricco di ricette meravigliose, come queste deliziose sfogliatelle frolle che sono veramente splendide! Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura *_*

    RispondiElimina
  6. buonissime, vado matta per questi dolci!

    RispondiElimina
  7. Sono molto felice di aver scoperto il tuo blog! Ma è bellissimo, ricette da favola! Complimentiiiiii
    Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, io ho aperto da poco un nuovo blog, se ti va passa da me
    Grazieeee e a prestoooo
    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. DA tempo cercavo questa ricetta!!!1 bravissima e naturalmente te la copioooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  9. Le adoro! e grazie per questa ricetta... chissà che non mi decida a provare a farle ;)

    RispondiElimina
  10. io preferisco questa versione alle ricce.Complimenti!!!

    RispondiElimina