Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

PANETTONE

PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA
In questi giorni sul web non si vedono altro che panettoni e pandori fatti in casa....Sono tutti bellissimi.....!!!
Io qualche anno fa ho fatto il panettone a tre impasti con il lievito madre...ci ho messo un mese per arrivare ad infornare il panettone....Mia mamma da allora ha detto"Basta fare il lievito madre,troppo tempo"
Dopo tanta fatica per il lievito madre l 'ho regalato e alla fine non ho più....!!!

Quest'anno però vedendo tutti questi panettone sul web,mi è venuta voglia di rifarlo...però stavolta ho fatto una ricetta di DE RISO con il lievito di birra....
Certo con il lievito madre è un'altra cosa ma se pensate che per fare questo ci ho messo solo una gioranta....il risultato è ottimo!!



Per la biga:
100 g farina manitoba
7 gr lievito secco
5o g di acqua

Far lievitare 12 ore.

PRIMO IMPASTO
100 gr farina manitoba
120 g di tuorli
60 g zucchero
100 g burro

SECONDO IMPASTO
100 gr farina manitoba
120 g di tuorli
60 g zucchero
100 g burro
2 cucchiai miele
vaniglia
essenza panettone


Uniamo la biga allla farina  e ai tuorli.Aggiungiamo lo zuccheroe impastiamo per un pò.....poi uniamo il burro ammorbidito...impastiamo...!!
Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore.

Prendiamo il panetto lievitato e uniamo la farina,vaniglia,lo zucchero, il miele ,il burro e l'essenza ...impastiamo e facciamo lievitare per altre 2 ore.

A questo punto uniamo l'uvetta,precedentemente ammollata in acqua.

Versiamo l'impasto nel pirottino per panettone e facciamo lievitare tutta la notte...

La mattina(io alle 6 del mattino)infornare a 170 circa 45 minuti!!!!






7 commenti:

  1. ti è venuto molto bello !! Io non ho voluto rinunciare al panettone con lievito madre .. quest'anno farò anche il pandoro con il lievito madre ed incorcio le dita sperando che mi riesca

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto benissimo e chissà che buono! :)

    RispondiElimina
  3. ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
    paneeolioblog@gmail.com

    blog paneeolio.blogspot.com

    spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
    baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

    LAURA

    RispondiElimina
  4. dopo aver fatto 4 panettoni e due pandori quando ho visto che anche tu hai pubblicato il panettone ho detto noooo basta !!!! ma si sa la curiosità è fmmina e...ho sbirciato...per fortuna ho sbirciato!!!! è stupendissimo!!! dalla foto sembra anche morbido...e visto che devo farne un'altro per il 31....sono ancora in tempo per rubarti la ricetta¨!!!! :-)))) almeno ci provo!!! ciaooooo

    RispondiElimina