Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E CAFFè

TORTA SOFFICE CIOCCOLATO E CAFFè




LA FOTO NON è DELLE MIGLIORI MA....

Per la pasta biscotto:
3 uova
1 cucchiaio di caffè macinato
100 g di zucchero
100 g di farina 00

Per la farcia:
3 tuorli
80 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di liquore all'amaretto
70 g di caffè
40 g di latte
4 fogli di colla di pesce
150 g di panna montata
150 g di mascarpone

Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
150 g di panna liquida
70 g di cioccolato bianco
Preparazione
Preparate il biscotto montando con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e il caffè in polvere. Quando il composto sarà ben gonfio, unite la farina e lavorate con una spatola senza smontare la massa. Stendete la pasta all'interno di una tortiera e infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e tagliate a metà la base.

Intanto preparate la crema. Ammollate in acqua fredda la colla di pesce, e nel caffè caldo, sciogliete lo zucchero di canna e il liquore all'amaretto. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate le uova con il caffè caldo e montate il tutto fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

Nel frattempo fate sciogliere la colla di pesce ben strizzata con il latte, e unitela al mascarpone. Ora amalgamate il composto di uova montato con il mascarpone, quindi, aggiungete con delicatezza anche la panna
montata.


Inserite la base di pasta al biscotto in uno stampo, pennellate la base con del liquore all'amaretto e stendete la crema al caffè. Riponete il tutto in frigorifero per 2 ore circa.

Sciogliete il cioccolato con la panna liquida a bagnomaria, e una volta raffreddata la torta versate la copertura di cioccolato fondente. Con l'aiuto di una cornetto di carta, formate dei cerchi con il cioccolato bianco fuso e con uno stuzzicadenti tracciate delle linee che partono dal centro verso i bordi, formando così un disegno gradevole.



Nessun commento:

Posta un commento